Il Licensing è una leva di marketing strategica, che prevede un accordo tra due aziende allo scopo di sviluppare assieme un’attività innovativa di business e aumentare per entrambe i ricavi.
L’industria del Licensing ha raggiunto livelli importanti e vale attualmente un fatturato di circa 260 Mld. Euro in tutto il mondo, in costante crescita da 6 anni consecutivi. Circa l’80% del mercato è presidiato da Usa/Canada (peso 58% - +4,5%) e dall’Europa Occidentale (peso 20%- + 4,1%) .
Le categorie più importanti, pari all’87% del totale, sono i personaggi/cartoons (44%), Corporate Brands (21%) Moda (12%) e Sport (10%), con minime differenze fra Usa ed Europa.
Ma come funziona il mondo del Licensing e quali sono le sue caratteristiche? Perché ad esempio vediamo personaggi dei cartoni animati su gadget, giocattoli o prodotti per la cura della persona dei bambini? Brand che producono auto sportive su T-shirt e cappellini, oppure prestigiosi marchi della moda su occhiali, profumi e orologi?
Un progetto di Licensing è in sintesi un accordo, regolato da un contratto, dove una parte – il Licenziante – concede per un determinato periodo di tempo, per alcuni prodotti e in determinati territori l’utilizzo della sua proprietà intellettuale (Marchio, personaggio, know-how o altro) a determinate condizioni economiche. L’altra parte – Il Licenziatario – potrà quindi produrre e commercializzare nei suoi canali distributivi i prodotti in licenza nella forma/styling, veste grafica, ecc. con l’approvazione del Licenziante.
Il licensing ha più forme di accordi alternativi come ad esempio le attività di co-branding o lo sviluppo di operazioni promozionali con gadget in licenza che accompagna il packaging di un prodotto di un marchio noto.
Le peculiarità ed i vantaggi nello sviluppo di questa partnership sono rilevanti per entrambe le parti, in breve:
• Il Licenziante, con un accurata scelta delle categorie di prodotto da concedere in licenza, aumenta la visibilità e awareness del proprio marchio e/o proprietà intellettuale in categorie di prodotti o mercati che non ha la possibilità/know how di sviluppare direttamente.
• Il Licenziatario, grazie alla notorietà del marchio in licenza aumenta i propri ricavi e può ampliare con successo la sua presenza sul trade, nazionale o internazionale.
Fare licensing oggi, tra le moltissime opportunità che offre il mercato richiede competenze, esperienza e relazioni, ma soprattutto una visione chiara per individuare la migliore licenza, coerente con i canali distributivi per ottenere la migliori performance di ricavi.